Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 14 giugno 2011

I luoghi della corsa - 2. Pista ciclabile Cascine-Renai


Terra battuta / pianeggiante / 8 km / 0 fontanelle

La pista ciclabile che collega le Cascine ai Renai parte dal ponte all’indiano, basta passare un ponticino che oltrepassa il Mugnone e poi una pista in terra battuta tutta pianeggiante ti porta dopo 8 km fino all’ingresso del parco dello Stato Libero dei Renai ai margini di Signa.  Si tratta quindi di una naturale estensione delle Cascine.
Pista per lo più frequentata da ciclisti, fino alla stazione ferroviaria delle Piagge si incontrano anche varie persone che corrono, oltre l’autostrada A1 si incontrano rari runners (a parte l’allitterazione che mi piaceva, si può constatare a colpo d’occhio la differenza tra la “serietà” di chi incontri all’aumentare della distanza dalle famigliari Cascine. Oltre il ponte dell’autostrada comincia il far west). Avvicinandosi ai Renai si ricomincia a incontrare coppie o gruppi che vanno o tornano ma si capisce che sono partiti da là e non da dove stiamo arrivando noi.
Il vero inconveniente di questo tracciato è che si deve tornare per lo stesso percorso, non si può fare un giro dato che non si può attraversare l’Arno rimanenendo in ambiente protetto. Si può fare, ma questo è un percorso misto e ne parlerò nella sezione dedicata ai percorsi che comprendono anche tratti su strada.
Comunque andata e ritorno dall’Indiano ai Renai sono 16km. Uniti a un solo giro completo delle Cascine si può arrivare a un giro massimo di 23km senza uscire da strade pedonali o ciclabili. Quindi anche solo aggiungendoci pochi chilometri di connessione in un qualunque punto in Firenze, il “comprensorio” cascine-renai si presta a lunghi fino a circa 25-27km.
Per quanto riguarda le fontanelle, non ne ho registrata la presenza lungo il percorso, nonostante siano state aggiunte aree di sosta con alcune indicazioni. Speriamo in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento