Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 14 giugno 2011

I luoghi della corsa - 4. Pista ciclabile Saschhall - Girone


Terra battuta / pianeggiante / 3.5 km (solo andata) / 3 fontanelle

La nuova pista ciclabile comincia da dietro il Saschall e passa sotto il ponte di Varlungo fronteggiando la parte finale dell’Albereta sull’altro lato dell’Arno.  In realtà non fa che proseguire la pista ciclabile che corre lungo il marciapiede del lungarno Colombo e poi del lungarno Aldo Moro, appunto fino al Sachall o meglio a quello che un tempo era il Kontiki,per chi se lo ricorda.
Frequentata anche da chi va alla palestra Virgin visto che è lì accanto. 
È in terra battuta e di recente realizzazione. In corrispondenza della prima delle due pescaie che si incontrano si fa un giro interno per poi tornare sull’argine mentre alla seconda bisogna proprio scendere alla pescaia e risalirla per riprendere il sentiero. Può accadere che durante l’inverno, in occasione di piene, non si possa passare. Ma è raro. Si arriva al Girone. Per proseguire fino alla pescaia successiva di fronte a Villa La Massa ci sono due rigagnoli da saltare, il che può essere facile d’estate ma talvolta impegnativo d’inverno. In ogni caso si guadagnano poche centinaia di metri dato che in corrispondenza della successiva pescaia il percorso si interrompe.
Si dice che dalle Sieci l’argine sia di nuovo percorribile però il tratto mancante per adesso andrebbe fatto lungo la via Aretina che in quel pezzo è davvero pericolosa. Pertanto bisogna tornare indietro. Comunque si può combinare questo percorso con quello dell’Albereta attraversando il ponte di Varlungo.
L’Albereta congiunta a questa pista ciclabile (più o meno continua) rappresenta un altro “comprensorio” protetto dove poter correre un loop massimo di circa 11km (12km se si arriva fino alla nave e poi si torna indietro prima di attraversare il ponte di Varlungo).
Fontanelle:
Una davanti al ristorante Il Cigno, subito a valle del ponte di Varlungo.
Una seconda all’altezza della prima pescaia a monte del ponte di Varlungo dove si deve fare una deviazione forzata per girare intorno a una casa e rientrare sulla pista ciclabile che costeggia la caserma Predieri.
Una terza fontanella è nei giardinetti al Girone, ossia nel punto più lontano.

Devo aggiungere che ho verificato sabato mattina che sono attualmente in corso i lavori per approntare la pista ciclabile anche dopo la seconda pescaia (resta da effettuare il collegamento per oltrepassare la pescaia) fino al Girone. La speranza è che con il tempo vadano anche oltre. Comunque è già una buona notizia che le cose si stiano muovendo.

Nessun commento:

Posta un commento