Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 13 marzo 2012

I percorsi d’allenamento - 4.2.1 La cava

Asfalto / saliscendi / circa 10 km (giro)

Sebbene lo modifichi sostanzialmente, non tanto nella lunghezza – 1km in più – quanto nella difficoltà, tratterò questo percorso come una variante “alta” del già descritto 4.2 Villa di Castello e Campi sportivi di Sesto.

Quindi supponiamo di aver già trotterellato fino a Quinto Alto per uno dei tragitti soliti. In cima alla salitella si abbandona via di Castello, che gira bruscamente a sinistra cominciando a ridiscendere, per via della Castellina che invece prosegue dritta sempre più in alto.


Dopo la prima curva si trova un bivio: si prende a sinistra (via di Palastreto) e si continua a salire. Si prosegue sempre senza abbandonare la strada principale anche se la strada diventa via di Tassinaia
Si scende all’ingresso della cava e in quel momento ci si rende conto di essere in una piccola valle tra due poggi, non si vede più la piana né si immagina alcuna città oltre quel colle “che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude”. 
Pace. Cerco di non turbare il silenzio, con passi lievi. Si segue la sterrata che si insinua nel bosco fino a spuntare su via di Fontemezzina (già menzionata) e si scende a valle e ci ritroviamo in via di Castello qualche centinaia di metri a valle rispetto a quando l’avevamo lasciata. 
Invece di rientrare direttamente da dove siamo venuti, si gira a sinistra in direzione di Sesto ma alla fine della discesa si gira di nuovo a sinistra in via degli Strozzi e si costeggia il parco di villa Solaria tenendo ancora la sinistra al bivio seguente (via della Mula). Si risale procedendo a diritto fintantoché non siamo obbligati a girare a sinistra e poi a destra. Si spunta di nuovo su via di Castello a metà della salita che introduceva a Quinto. Da qui si scende a destra e si rientra per tragitto noto.

Nessun commento:

Posta un commento