Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

sabato 25 febbraio 2012

4.1.1 I gradoni

Asfalto / saliscendi / circa 9 km (giro)

Come anticipato, questo percorso può essere visto come variante del già descritto 4.1 Villa Corsini... Loggia dei Bianchi.


Dalla Villa della Loggia dei Bianchi si prende a sinistra lungo il Terzolle, si sale a Serpiolle, seguendo sempre la strada principale. Dopo la Casa del Popolo (sulla destra) la prima contrada che si trova e che si diparte perpendicolarmente verso monte (ovviamente alla nostra sinistra) non lascia dubbi sulla pendenza.


Da asfaltata, dopo il cimitero, a sinistra salendo, la stradina diventa poi sterrata per poi continuare a inerpicarsi in linea retta tramite dei gradoni di pietra. L’alzata dei gradini non è eccessiva ma purtroppo il passo è tale che se si comincia a salire il primo gradino con un piede si proseguirà inesorabilmente fino alla fine sempre con lo stesso piede con conseguente riscaldamento del quadricipite della gamba in questione fino a un bruciore pungente.
Io l’ho fatta con l’entusiasmo ingenuo della prima volta. Ma a un certo punto proseguivo solo per orgoglio e appena quello davanti a me si è soffermato e ha cominciato a camminare, non ho indugiato oltre e mi sono adeguato ben contento. Come sollevato di non aver ceduto per primo.

Devo dire che non ho visto alcun cavallo lungo il percorso però colleghi mi assicurano che ce ne sono, io ci credo e lo riporto qui per completezza.
Spuntati su una strada asfalta si prende a sinistra scendendo per dei tornanti the tagliano il bosco fino a ricondurci a via delle Masse pochi metri prima della summenzionata Casa del Popolo. Da lì si rientra. Il percorso totale non è considerevole ma lo sforzo breve ma appuntito vale la pena e costituisce comunque un valido allenamento. O un appagamento masochistico. Dipende.

Nessun commento:

Posta un commento