Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

sabato 11 febbraio 2012

Correre è una cosa stupida


“La corsa è uno sport stupido”, mi disse una volta Valeria.
“Che c’entra”, temporeggiai cercando una risposta da opporre a quell'affermazione così drastica.
“Non vedi che sguardi stravolti e inebetiti hanno quelli che corrono”, aveva insistito lei, “di certo non pensano mentre corrono”.
La risposta brillante non mi venne e sotto sotto avevo il timore che avesse ragione. Ero giovane e non correvo neppure tanto. E quando correvo, soffrivo, lo sapevo. Soprassedetti.
Con il tempo e l’allenamento ho cominciato a soffrire meno e a non essere costretto, mentre corro, a pensare solo a resistere, a arrivare alla fine che poi mi riposo. Certo che, anche adesso, se faccio un allenamento veloce, come le ripetute o un medio veloce, per non parlare di una gara, non posso mollare e deconcentrarmi. Ma a parte questi casi eccezionali, posso distrarmi e pensare liberamente. 
Qualche volta, soprattutto in passato quando scrivevo con più costanza, sono riuscito anche a iniziare un racconto mentre correvo. Ci vorrebbe un registratore per prendere appunti sul momento perché è facilissimo avere idee brillanti e poi lasciarle andare via come sono venute, e poi dopo rimango lì a cercare di rintracciarle senza riuscirci. Allora dopo il momento creativo si deve riuscire a trattenere cosa si è creato. Anzi questo esercizio mnemonico aiuta a distrarsi dalla fatica. Io faccio così: mentre sto girovagando con il pensiero dietro a qualche particolare su cui vorrei scrivere, se penso una frase che mi piace e decido che è un buon inizio per un racconto, allora me la ripeto, quindi proseguo e ne penso un’altra. Poi riprendo dall’inizio e mi ripeto le frasi pensate fino quel momento e così via. E ogni volta che ripeto una frase, la perfeziono, la smusso, e mentre me le ripeto, le frasi si assestano si consolidano. E appena arrivo a casa, prima ancora di spogliarmi e fare una doccia, prendo un foglio qualunque e trascrivo tutto e tiro un sospiro di sollievo: posso smettere di trattenere quel filo di frasi, me le posso pure scordare: tanto dopo le ricopio e vedo se sono davvero buone.
Io e Valeria non stiamo più insieme da anni, e la corsa non c’entra. Sicuramente non si ricorderebbe neppure di quella sua frase, è stupido però ho sempre avuto voglia di ribattere. E nella mia immaginaria e tardiva replica le direi, in modo sereno e consapevole, che la corsa è uno sport faticoso e la fatica può sfigurare un volto ma non per questo rende meno degno o meno intelligente chi è dietro quel volto arrossato o sbuffante. 
E che continuo a correre. Felice. 

4 commenti:

  1. Eh, si hai proprio ragione, la corsa per qualche strano motivo stimola molto anche il cervello...
    Capita anche a me, anche se in modo molto più disordinato del tuo: si parte con la testa e gli occhi che controllano attentamente cardio-respiro-falcata-buche (!??!), per poi piano piano abbandonarsi in assurdi rimuginamenti di problemi irrisolti della giornata, progetti di cose da fare e pianificare, verie ed eventuali... e intanto il paesaggio scorre, scorre... e i pensieri si rimescolano di nuovo in numero minore e in maniera sempre più ordinata. Fino a quando si arriva alla fine del giro e ci si accorge miracolosamente di essere più leggeri. Saranno i pensieri più brutti che abbiamo che son caduti a terra strada facendo? Chissà... Ma a me piace un sacco così!!

    RispondiElimina
  2. Hai toccato un altro aspetto che, oltre a quello creativo, è assai funzionale nella corsa: quello catartico o comunque depurante.
    Non ne ho parlato ma ammetto che funziona anche a me così: spesso ripercorro eventi spiacevoli e riesco a ridimensionarli, esorcizzarli e espellerli, anche fisicamente: con qualche esclamazione a voce alta, magari mentre non c'è nessuno nei paraggi.
    Ottimo spunto di riflessione.

    RispondiElimina
  3. o capitano mio capitano
    una volta piero ottone ebbe a che scrivere sulla presunta stupidità dei runners e l'allora direttore di Correre tal Marco Marchei lo rimpolpettò ben bene. Io in cuor mio (allora correvo parecchio) lo ringraziai per aver restituito dignità a noi negletti del running. La corsa scioglie i grassi dalle arterie e ci aiuta a pensare meglio, a vivere meglio a stare meglio. Quindi maratoneta stanco sii sempre fiero di quell'allenamento che stai portando a termine, stai lavorando per te. Quanto all'ispirazione anche io penso i miei biglietti d'auguri in rima quando svolgo una qualche attività. Ma è solo miserrima poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Corrinuotatore, per il ricordo dello scambio marchei/ottone (certo non pretendevo di aver espresso un pensiero originale).
      La fierezza per l'allenamento c'è sempre, anche quando non è epico (o per la difficoltà intrinseca o per quella ambientale).
      Della bontà dello stesso per il mio benessere ne sono convinto.
      Quello di cui sono certo è che ne possa venir fuori anche della "poesia", intesa in generale come esito artistico applicato al campo specifico di ciascuno, anche non miserrima.
      Ieri sera sentivo Josefa Idem che diceva durante l'allenamento ne approfitta per pensare e citava come esempio che buona parte dei suoi articoli per la Gazzetta li pensa durante l'allenamento (non che siano necessariamente opere d'arte, ma insomma sono il frutto della sua ispirazione)

      Elimina