Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

domenica 19 giugno 2011

I percorsi d'allenamento - 1. Il giro dei ponti di Firenze


Asfalto e terra / pianeggiante / 20 km / 6 fontanelle

Rappresenta l’unione mistica dei due parchi di Firenze: Cascine e Albereta. Comunque si decida fare il circuito, il punto fisso è che dal ponte di Varlungo (primo ponte a monte, quello che porta all’autostrada, casello Firenze Sud) a quello dell’Indiano (ultimo ponte a valle di Firenze) ci sono 10km, quindi si tratta di un anello (molto allungato, lo riconosco) di 20km. Ovviamente si presta anche a allenamenti inferiori, basta attraversare un ponte intermedio e tornare indietro.
Mi è capitato di partire dalla Nave a Rovezzano, ossia poco oltre il ponte di Varlungo, dal ponte da Verrazzano, dal ponte San Niccolò oppure dalle Cascine. Comunque, di solito comincio con l’Albereta e poi procedo con l’attraversamento di Firenze, andata su un lato (Lungarno Colombo, Lungarno del Tempio, Lungarno della Zecca, Biblioteca Nazionale, Uffizi, ponte Vecchio, ambasciata america, Cascine) e ritorno sull’altro (piazza del Cestello, ponte Santa Trinita, Borgo San Jacopo, ponte Vecchio, Lungarno Torrigiani, oppure si può continuare su via de’ Bardi che poi diventa via San Niccolò fino alla torre San Niccolò per poi arrivare a piazza Ferrucci e da lì raggiungere ponte da Verrazzano e l’Albereta costeggiando il lungarno Ferrucci).
Per variare si può scambiare la sponda dell’andata con quella del ritorno. Può sembrare idiota però va considerato che mentre si corre si guarda essenzialmente davanti e pertanto fare un tratto in un senso o in quello opposto permette di vedere cose ben diverse, ammirare monumenti o scorci da prospettive diverse e inaspettate.
Fontanelle, almeno 6:
-         Le prime due dell’Albereta;
-         Una sul tratto Saschall-Girone;
-         Due alle Cascine
-        Una all’altezza di Ponte Santa Trinita: c’è fontana dello Sprone sull’angolo tra via dello Sprone e  Borgo San Jacopo, che butta pochissima acqua. Però sarebbe un monumento, ricordo una volta ero stremato e ho interrotto due giapponesi che scattavano una foto per assorbire poche ma vitali gocce d’acqua.

2 commenti:

  1. Ciao,

    sono Beppe da Torino. Per festeggiare la prima maratona (Torino domenica scorsa in tre ore e trenta.. felicità) mi faccio un giro a Firenze e ovviamente.. si corre.
    Ho l'hotel in via medici, e non farei più di un 10 km dove mi conviene andare?

    RispondiElimina
  2. Per un giro da 10km in centro io suggerirei:

    http://correreperfirenze.blogspot.co.uk/2013/01/firenze-giro-turistico-della-citta.html?_sm_au_=iVVj1JrVQnkWMnWP

    RispondiElimina