Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

giovedì 13 novembre 2014

Non farti cadere le braccia (Canzoni sulla corsa)

Canzoni per la corsa, ossia da ascoltarsi mentre si corre, sono abbastanza ovvie: ci sono compilation selezionate in base al kbps in modo da abbinarle al passo che si vuole tenere.
Ma canzoni che parlano della corsa mi paiono più interessanti e inusuali. Pertanto ho deciso di parlarne quando ne trovo una, un po' come faccio per i libri, ma solo quelli che ritengo dei veri romanzi oltre che parlare della corsa 
[vedi la Biblioteca del Runner].
Casualmente ho riascoltato varie canzoni di Bennato nei giorni scorsi e ho scoperto che in "Farti cadere le braccia" non solo si menziona la corsa (come metafora, ormai frusta, della vita) ma addirittura ci si sofferma sulle sensazioni che si provano in "una lunga corsa" mentre gli "altri stan correndo ancora intorno a te"...
Un motivo in più per amare questa bella canzone che, come molte canzoni del primo Bennato, sono autentiche poesie.

Non farti cadere le braccia
L'entrata è sempre quella, 
ma portiere io non ti conosco 
io che vivevo qui 
io che ormai scordare più non posso... 
dalla cucina una voce cara 
mia madre che mi dice: 

Non farti cadere le braccia, 
corri forte, va più forte che puoi. 
Non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai! 

Su per le scale buio 
ma la luce corre dentro agli occhi 
sono un bambino io 
con ancora i graffi sui ginocchi 
dalla cucina una voce cara 
mia madre che mi dice: 

Non farti cadere le braccia, 
corri forte, va più forte che puoi. 
Non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai! 

Non so... non so... 
se ti è capitato mai 
di dover fare una lunga corsa 
ed a metà strada stanco 
dire a te stesso "adesso basta!" 
Eppure altri stan correndo ancora 
intorno a te... e allora 

Non farti cadere le braccia, 
corri forte, va più forte che puoi. 
Non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai! 
Non puoi fermarti ora 

No, no, no, no, no, no, no 
Lo so ti scoppia il cuore, 
dici anche di voler morire, 
dici è meglio che correr così, 
ma no, non puoi fermarti, 
non farti cadere le braccia, no, no, no... 
non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai!

Per ascoltarla (anche se non è un video) basta andare su youtube

Nessun commento:

Posta un commento