Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 26 febbraio 2013

Le solette, what else?


Per me finora le solette era una parte della scarpa, punto. Quando uno compra un paio di scarpe da running, dentro ci trova, ovviamente, le sue belle solette. Oneste, con il logo che occhieggia mentre le osservi dall’alto. Le estraggo quando lavo le scarpe, le faccio asciugare separatamente e poi le reinserisco facendo attenzione che non si formino pieghe o grinze che, sia pure impercettibili, poi correndoci per chilometri finirebbero per essere insopportabili.
Da qualche rara pubblicità su riviste specializzate, so che esistono solette che si possono comprare separatamente ma non ne ho mai avuto bisogno o comunque non ne conosco il beneficio. Per non sbagliare, visto che già azzeccare la scarpa giusta è una sorta di congiuntura astrale, non mi sono mai azzardato a inserire anche la variabile “soletta” nell’equazione. Fine.
Settimane fa ho dismesso un paio di Adidas comodissime ma che avevano la suola usurata. A parte il battistrada non dimostravano di essere troppo usate quindi mentre le donavo alla Caritas (dopo averle ovviamente lavate per l’ultima volta) ho trattenuto le solette sostituendole con un paio che avevo tenuto di riserva di un paio di scarpe ancora più vecchie. Se dovevo tenere una paio di solette di riserva, preferivo che fossero quelle di un paio di scarpe con cui mi ero trovato veramente bene.
Dall’altra parte, le scarpe che sto attualmente utilizzando per i lunghissimi sono delle Nike antipronazione ben stabili ma financo troppo “dure” sotto il piede.
Oggi, per una tranquilla sortita di un’ora ho fatto una prova, così per fare, ho sostituito le solette delle Nike “dure” con quelle delle comodissime Adidas. Bum! Le Nike sono diventate improvvisamente più “morbide”, più comode...
La morale: le solette esistono e possono essere diverse le une dalle altre. Talvolta possono fare addirittura la differenza.

PS: chissà allora quale effetto miracoloso possano avere quelle superspeciali... No, prometto che non le compro... mi mancavano solo le solette!...

Nessun commento:

Posta un commento