Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

mercoledì 7 dicembre 2011

Alimentazione... non ci si azzecca mai!

Quando si tratta di mangiare, sarà perché siamo italiani, ognuno ha dritta giusta, il rimedio della nonna, me l'ha detto un amico che va forte...

In passato ho cercato di tener conto di articoli specialistici, suggerimenti di esperti, per poi arrivare a conclusioni, non dico di saggezza popolare, ma almeno di puro buon senso.

Basti solo un esempio: la domenica prima della scorsa maratona stavo facendo la sgambatina insieme al gruppo di Fulvio Massini. Stavo chiacchierando con due compagni di corsa e a un certo punto, argomento sicuro di conversazione, butto lì: "ma voi come mangerete i giorni prima della corsa?"
tanto ero sicuro che ne sarebbe sorta una discussione che ci avrebbe distratto per vari chilometri (peraltro: la ciclabile fino al Girone è pressoché finita e comunque ben percorribile). 
Uno dei due, in perfetta buona fede e sicurezza comincia a dire che un suo amico (ovviamente) gli ha consigliato di non mangiare carboidrati da lunedì a mercoledì per poi concentrarcisi da giovedì a sabato...
Senza che ce ne accorgiamo, piomba come un fulmine Fulvio - in bicletta, gli piace vincere facile, eh! - che ci guarda sorridendo: "il carico/scarico? non si fa più dagli anni settanta!..." e si invola.
Discussione stroncata, ho dovuto cercare un altro argomento...

E allora? e allora anche a sentire lui ma anche il Gatteschi si era espresso in modo analogo, non bisogna esagerare, fare cose strane che di solito non facciamo onde evitare conseguenze imprevedibili in gara...
E allora? Non ci resta che leggere di tutto e ascoltare di tutto, e poi fare come ci pare?...

Non lo posso allegare per ovvie ragioni di copyright però vi consiglio l'ultimo articolo di Dimity McDowell e Luca Gatteschi sull'argomento, lo trovate sul Runner's World di Dicembre,  purtroppo uscito il giorno dopo la maratona... accidenti! (sul sito http://www.runnersworld.it/ ancora non c'è però ce ne sono di passati nella sezione Nutrition)

Nessun commento:

Posta un commento