Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

giovedì 8 novembre 2012

Verso la Maratona di Firenze 2012 – Pillole di saggezza non saccente


Si avvicina il giorno della maratona di Firenze.
Finché ci si allena, resta laggiù, un obbiettivo all’orizzonte. 
Poi cominciamo a rilassarci perché i lunghissimi sono finalmente finiti, mentre lei è ancora lontana: mancano tre settimane. 
Gli allenamenti si fanno più soddisfacenti, si sentono gli effetti della preparazione: la capacità di fare bene le ripetute programmate o di tenere medie sostenute anche su distanze discrete, come una mezzamaratona, ci sorprendono e ci lusingano. 
Teniamo caldo il motore senza stressarlo troppo. 
La domenica prima ne approfitterò per passare un po’ di tempo con mio nipote: una quindicina di chilometri a “andatura maratona”, due chiacchiere, qualche allungo e un po’ di stretching. E sentirsi bene, riposato. L’ultima settimana non conta proprio: quel che è fatto è fatto.

Ritengo pretenzioso aggiungere indicazioni a una pletora di raccomandazioni più o meno saccenti da parte di innumerevoli esperti, ma vorrei accompagnarvi da qui alla maratona di Firenze con 6 pillole di saggezza, poche parole ma nella speranza di condividere almeno qualche frutto delle esperienze passate. 
Da vecchio zio.

Nessun commento:

Posta un commento