Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

sabato 28 luglio 2012

Cinquanta sfumature di giallo (fosforescente) - Anteprima


Come forse saprete (basta andare in un qualunque supermercato e sostare per qualche minuto nel reparto libri e ve ne renderete conto), Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey) è il best seller del momento.
Per i meno informati è un romanzo romantico/erotico scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard). Si tratta del primo di una trilogia di romanzi che prosegue con Cinquanta Sfumature di Nero (Fifty shades darker) e infine Cinquanta sfumature di Rosso (Fifty shades freed).
Il romanzo, caratterizzato da scene di esplicito erotismo e da elementi di pratiche sessuali che  includono Bondage & Disciplina, Dominazione & Sottomissione, Sadismo & Masochismo, ha in breve tempo raggiunto una vasta popolarità e un grande successo di vendite negli Stati Uniti, in Inghilterra e a seguire in molti altri paesi del mondo. L'intera serie ha già venduto oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo e i diritti sono stati venduti in 37 paesi, risultando il best seller a più rapida diffusione, battendo il precedente primato detenuto dalla serie di Harry Potter.

Il quarto episodio della serie, che costringerà i fan a parlare di quadrilogia, è già stato scritto da E.L. James, anzi è stato scritto per primo ma immediatamente scartato dall’editore in quanto la passione segreta dell’autrice è la corsa e le pratiche sadomasochiste fluidamente e estensivamente descritte nell’opera si rivolgevano esclusivamente a attività inerenti la corsa: le Ripetute in Salite Lunghe, il fartlek (termine che nessuno ammetterà mai di non aver capito cosa voglia dire ma che ha un suono inquietante e in grado di stimolare corde ineffabili anche al runner di livello amatoriale – anzi!), il Lunghissimo Potente (pratica sadica da parte dell’allenatore e masochista da parte dell’allenato) e innumerevoli altre tecniche di allenamento (anche perché la fantasia dei preparatori professionisti è smisurata).
Adesso che i primi tre romanzi hanno creato una dipendenza molto solida (inspiegabile financo per l’editore e la stessa autrice) il momento è stato ritenuto propizio per far uscire questo romanzo erotico-sportivo. La divisione marketing ha assicurato la direzione editoriale che il pubblico non farà particolare attenzione alla trama (come dimostrato dal successo del secondo e del terzo tomo): il nome della protagonista (e di tutti gli altri personaggi), come anche la struttura del plot, sono rimasti inalterati rispetto agli altri romanzi: è stato solo sostituito la ferramenta in cui lavora la protagonista Anastasia Steele con un negozio di sport specializzato esclusivamente in running, mentre il famoso, potente e ricchissimo Christian Grey, amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. è in questo caso il CEO della Asics. Il resto è venuto da sé, “anche perché - ci ha confidato l’autrice - è esattamente il lavoro opposto (reverse engineering, la chiamano in casa editrice) fatto dai redattori con il mio primo romanzo in cui hanno sostituito il negozio di running con la ferramenta etc.”.
In ogni caso, l’ufficio stampa ha già pronta una nota che attribuisce questa opera a una congiura internazionale (a cui non sarebbe estraneo il corvo del Vaticano) che è riuscita a sostituire le seconde bozze del libro originale, Cinquanta sfumature di giallo, con quello falso (peraltro il giallo è colore notoriamente vicino al papato e che – lascia intendere la nota – avrebbe spinto il servizio segreto della Santa Sede ad agire con rapidità e spietatezza).

Nessun commento:

Posta un commento