Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

martedì 14 febbraio 2012

La colazione mattutina (aspetti sociologici più che nutrizionali)

Domenica, mentre ci incuneavamo nel gelo cercando di non ferirci troppo, con i miei due coraggiosi sodali stavamo parlando della colazione e della sveglia presta, tipica delle sortite mattutine nei giorni festivi, allorquando le persone normali se ne stanno a letto al calduccio. E capita che i compagni o le compagne dei runner siano persone normali, sia pure, talvolta, con accenni di santità incipiente.
Allora ognuno ha raccontato la sua strategia mattutina.
L’uno scivola fuori dalle coperte con fare anguillesco onde evitare alla moglie foss’anche solo un risveglio parziale e consuma una frugale colazione mentre si veste quatto quatto.
L’altro si sveglia con largo anticipo, con il rischio piuttosto fondato di svegliare anche chi gli sta dormendo affianco. Fa colazione e poi si gusta una siesta insinuandosi di nuovo tra le coperte, con il rischio, sempre più fondato, di svegliare per la seconda volta il malcapitato dormiente.
C’è poi chi invece sveglia intenzionalmente,  anche se previo comune accordo, anche la moglie che di buon grado si alza presto (se non si esagera con orari antelucani) per prendere parte al rito mattutino della colazione. Anzi, questa potrebbe addirittura preparare lei il tè, il cappuccino per il nostro runner e riscaldare opportunamente due cornetti, di cui uno con la crema sempre per il suddetto. A parte il menù, che sicuramente farà inorridire la quasi totalità dei runners (lo so anche io: il latte!... la crema!... ma questo è un altro discorso che fa parte delle mie indagini empiriche sull’alimentazione, come ho avuto modo di accennare per il prosecco...), le differenze saltano agli occhi.
Allora la domanda sorge spontanea: ma come si svegliano i runner mattutini (in special modo nei giorni festivi) e come reagisce chi gli dorme, o vorrebbe dormire, accanto?
Si apra il dibattito.

3 commenti:

  1. Mio malgrado, o per fortuna, non faccio parte del gruppo dei runner. Rientro però nella categoria “mogli/compagne dei runner” e quindi mi posso partecipare al dibattito!
    Dovendomi svegliare abbastanza presto 5 mattine su 7 per andare a lavoro e non facendo mai colazione, in generale non riesco a comprendere la sveglia mattutina fatta in giornate non lavorative (… figuriamoci poi per andare a fare uno sforzo fisico … per di più non retribuito).
    Quindi, diciamo che parto svantaggiata.
    Comunque, dopo un’attenta analisi delle strategie mattutine, la prima sveglia descritta mi sembra la più ragionevole.
    … Luigi, l’hai salutate poi le ragazze da parte mia?! Elisa

    RispondiElimina
  2. Pur facendo parte di un' altra tipologia ammiro la colazione di famiglia modello mulino bianco, pero' quando il runner deve partire non ci devono essere intralci sul percorso ne fisiologici ne di altro genere!!!

    RispondiElimina
  3. Per mia fortuna invece io appartengo proprio alla categoria dei Runners ...si proprio quei Runners con l'abitudine un pò "pazza", per i più, delle sveglie in orari improponibili ed uscita, per buona parte dell'anno, anche quando fuori è ancora buio ...e poi via, di passo in passo, prima accompagnati dai primi chiarori dell'alba e quindi sostenuti dai primi raggi di sole.

    Vi assicuro che le sensazioni che si provano, specialmente sui percorsi collinari di Arcetri/Pian de' Giullari, sono veramente uniche, sempre diverse e talvolta racchiudono anche quel non so che di magico, che ti fa andare avanti di km in km, dimenticandosi di ogni sforzo e fatica

    Divagazioni di Runner a parte e salvo particolari esigenze, la prima soluzione per me è sicuramente da preferire e già ampliamente collaudata, per evitare di aggiungere ulteriore stress alla famiglia ...che già ci sopporta abbastanza.

    Se poi la compagna o il compagno talvolta sono a casa al nostro rientro, la colazione tipo mulino bianco può sempre posticipata a questo momento ...e sicuramente sia il ns rapporto familiare che il nostro appetito ringrazieranno. ciao Moreno

    RispondiElimina