Perché

A me piace leggere, scrivere e correre. Ultimamente riesco a scrivere solo racconti o considerazioni legate alla corsa. E cerco di scovare racconti o romanzi legati in qualche modo alla corsa. E, appena posso, corro. Speriamo non sia grave.

giovedì 3 maggio 2012

La France… quelles magazines! (considerazioni comparatistiche sulle riviste di corsa)

Ho recentemente parlato delle riviste sulla corsa e in particolare di quelle italiane (Le riviste sulla corsa sono sempre uguali) ma durante una trasferta oltralpe ho scoperto che, oltre a praticare la corsa più di noi, o almeno a praticarla in massa da più tempo, i runners francesi hanno un sacco di riviste! Anche se non si trovano facilmente in edicola.

Appena arrivato sul suolo francese ho cominciato a testare i vari chioschi che si trovano ad ogni angolo. I quali sono letteralmente ricoperti di riviste ma solo rararmente vi si trova un Jogging International, la rivista apparentemente più diffusa. Anzi alla domanda se hanno una rivista sulla corsa (o per farsi capire sulla maratona) i più fanno una faccia stralunata. Fino a che ne ho trovato uno che aveva una copia di Jogging e a quel punto ero stato accontentato e quindi non ci si pensa più, ha saggiamente ricordato una voce accanto a me.

Però io mi ricordavo di aver avuto un’esperienza esaltante qualche mese fa: dovevo solo ritrovare uno di quei negozi, non frequentissimi, che tengono oggetti di carta e carta stampata, che hanno invece riviste di tutti i tipi, incluso ricamo e pesca d’altura.  Approfittando di una sosta in un negozio di abbigliamento in rue des Francs-Bourgeois mi sono sganciato per una perlustrazione non meglio specificata: sono sparito e ho battuto rapidamente le stradine circostanti finché non ho individuato in rue des Archives un negozio di articoli di e per la carta di ottimo livello: nel reparto di riviste sullo sport ne avevano ben tre diverse sulla corsa e di qualcuna anche sia il mese di aprile che quello di maggio... oltre che ad alcuni “cahiers hors séries” dedicati alla maratona di Parigi o al trail. Mi sono controllato e ho agito con rapidità: sono uscito con solo due riviste che ho occultato nel doppio fondo dello zaino, quello dedicato al portatile... la coscienza sporca non ottunde i neuroni, anzi!...

Alla fine del soggiorno parigino, nelle varie soste, ne ho scovate almeno sei diverse:

Jogging International
Runner’s World - France
Running Attitude
Running Coach
Zatopek - running & santé
VO2 - Run in live

che, comparate con le nostre italiche due fa il 300% in più!







La morale è che i francesi corrono di più, lo dimostra anche il fatto che abbiamo così tante riviste!

PS: Confermo che però ne ho comprate solo tre (quelle della foto). Sono stato bravo perché avrei potuto addurre la motivazione comparatistica per comprarne una di ciascuna testata...

PS2: oltre alle riviste ci sarebbe da parlare anche della narrativa e degli interessanti incontri che si fanno nelle librerie a Parigi, ma questa è un’altra storia, magari un’altra volta...


PS3: la pubblicità che fa capolino sotto le riviste francesi non è casuale ma anche questo argomento merita un piccolo post dedicato!

Nessun commento:

Posta un commento